– i soggetti in fallimento e in liquidazione coatta amministrativa non sono soggetti all’IRAP
– i rimborsi spese chilometrici ai dipendenti non sono deducibili ai fini IRAP, mentre lo sono i rimborsi a pié di lista, dal momento che i fornitori dei servizi di trasporto persone (ferrovie, aerei) sono soggetti passivi IRAP, mentre non lo sono i dipendenti. -> questo è stato superato nel 1999 (v. D.Lgs 506)
– l’IVA indetraibile è un maggior costo del bene o servizio, quindi segue il regime IRAP del bene o servizio stesso.
– le plusvalenze sulla cessione di beni strumentali sono sempre soggette a IRAP, quelle relative alle cessioni di aziende sono escluse.
– le spese per l’incasso di Ri.Ba. e per insoluti sono spese per servizi (B7), analoghe alle commissioni di factoring, come previsto dai principi contabili nazionali del CNDC.
– sconti attivi e passivi per pagamento pronta cassa sono proventi e oneri finanziari e non rettifiche in riduzione di costi e ricavi della gestione ordinaria.
– la quota deducibile dei canoni di leasing è data dal rapporto fra il costo sostenuto dal concedente e il numero complessivo di giorni di durata del contratto, moltiplicato per il numero di giorni del contratto nel periodo di imposta.