Studio Sclavi Blog

Ultime novità in campo fiscale

Crediti di imposta e trasformazione di società

Con la nota che si riscontra codesta associazione ha chiesto alla Scrivente di fornire dei chiarimenti in ordine al trattamento da riservare ai crediti d’imposta maturati da società’ che si sottopongono ad operazioni di trasformazione.
Ad avviso di codesta associazione – che richiama, in proposito, la consolidata giurisprudenza di legittimità’ – la trasformazione di una società’ ne lascia immutata l’identità’ soggettiva, con conseguente automatico trasferimento alla “nuova” società’ dei crediti, anche tributari, di cui la società’ stessa era titolare prima della trasformazione.
Ne deriva che, sia in caso di trasformazione da società’ di capitali in società’ di persone sia nel caso contrario, alla società’ dovrebbe essere consentito di utilizzare in compensazione, ai sensi del capo III del d.lgs. 9 luglio 1997, n.241, i crediti fiscali maturati anteriormente alla trasformazione.
Al riguardo, si osserva che la trasformazione di una società’ non conduce alla creazione di un nuovo soggetto di diritto ne’ origina un fenomeno di vera e propria successione di un soggetto ad un altro, ma, semplicemente, comporta una modificazione dell’atto costitutivo, che non incide sulla continuità’ nella titolarità’ delle situazioni giuridiche preesistenti alla trasformazione, e ciò’, evidentemente, anche con riferimento ai crediti di natura fiscale.
Si ritiene, quindi, di condividere l’orientamento espresso da codesta associazione. Pertanto, se, prima della trasformazione, la società’ aveva maturato dei crediti relativi ai tributi di cui all’art. 17, comma 2, del citato d.lgs. n. 241 del 1997, tali crediti potranno essere utilizzati in compensazione nel mod. F24 anche dopo che la società’ si e’ trasformata.

Fonte: www.finanze.it pag.

Provvedimento: Risoluzione del 11/07/2000 num. 109