Studio Sclavi Blog

Ultime novità in campo fiscale

Albo cooperative presso il Registro Imprese

Il 23 giugno è stato emanato il decreto del ministero delle attività produttive che dà attuazione all’articolo 2512 codice civile, istituendo l’albo delle società cooperative.

L’albo è diviso in due sezioni:
– cooperative a mutualità prevalente
– altre cooperative

L’iscrizione deve essere effettuata entro 180 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale (presumibilmente, entro il 31 dicembre 2004) e, sempre entro tale data, le cooperative dovranno adeguare gli statuti optando per la forma “mutualità prevalente” o “mutualità non prevalente”.

L’iscrizione deve avvenire presso il registro imprese competente per la sede legale della cooperativa, con le modalità di deposito telematico degli atti (legge 340/00); le categorie rispecchiano quelle dell’attuale registro prefettizio, che verrà soppresso.

Il numero di iscrizione all’albo delle cooperative dovrà obbligatoriamente essere indicato sugli atti e sulla corrispondenza della società, unitamente alla sezione di iscrizione; non è necessario che sia indicato sui documenti fiscali (DDT, fatture).

Gli amministratori delle cooperative a mutualità prevalente devono attestarne ogni anno la caratteristica nella nota integrativa e in sede di deposito del bilancio.

Fonte: Sole 24 ore del 2004-06-26 pag. 23

Provvedimento: Decr. minist. del 2004-06-23 num. Attività produttive