La ritenuta INPS non concorre a formare il reddito dell’amministratore, quindi non se ne deve tenere conto per la determinazione del premio INAIL
La trasferta è la prestazione di lavoro fatta fuori dalla sede abituale; per gli amministratori, se non è specificato nell’atto di nomina, vale il domicilio fiscale della persona
Se il compenso viene erogato in un’unica soluzione, non si deve tenere conto degli scaglioni di reddito, se il compenso viene pagato periodicamente, occorre ragguagliare gli importi all’anno.
Le addizionali regionale e comunale sono determinate in sede di conguaglio di fine anno o di fine rapporto (se precedente). La trattenuta è in un’unica soluzione (conguaglio di fine rapporto) o rateale (conguaglio di fine anno), con l’ultima rata scadente nel novembre dell’anno successivo.
Il ministero definisce la collaborazione coordinata e continuativa come “un’attività lavorativa, a contenuto anche manuale e operativo, a condizione che manchi l’elemento della subordinazione o no vi sia assoggettamento del lavoratore al potere organizzativo, gerarchico e disciplinare del datore di lavoro”.