Ricezione delle fatture elettroniche

Opinioni e commenti su temi economici, finanziari e fiscali

Spesso chi ci deve emettere fattura elettronica ci chiede di conoscere a quale codice destinatario / indirizzo PEC vogliamo ricevere le fatture elettroniche.

Rispondere a queste richieste dei fornitori è perfettamente inutile se abbiamo comunicato all’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite commercialista delegato, l’indirizzo di ricezione preferito:

La pagina del portale Fatture e corrispettivi è chiarissima: l’indirizzo che registriamo all’Agenzia delle Entrate prevale sempre su quanto il fornitore riporta in fattura.

Oltretutto ciò permette di cambiare l’indirizzo di ricezione (es. se apriamo una casella PEC specifica per ricevere le fatture elettroniche oppure se cambiamo provider del servizio di fatturazione) con un semplice click, senza doverlo dire a tutti i fornitori. Un click sul portale dell’Agenzia delle Entrate, ovviamente!

©2003-2025 Studio Sclavi - le informazioni qui riportate sono libere elaborazioni ed interpretazioni delle fonti citate, si intendono solo per consultazione e, anche se si è fatto ogni sforzo per mantere l'archivio aggiornato, non si assume alcun impegno riguardo alle stesse. È sempre opportuna la verifica della fonte e del provvedimento citati.