Studio Sclavi Blog

Ultime novità in campo fiscale

Risrtrutturazioni edilizie 50%-65% – spese accessorie

Acquisto di arredi: agevolazione introdotta il 6 giugno 2013, consente di beneficiare della detrazione del 50% per l’acquisto di arredi per immobili ristrutturati; è necessario che la data di inizio dei lavori di ristrutturazione sia anteriore a quella di acquisto dei mobili; non è necessario che le spese di ristrutturazione siano interamente saldate prima del pagamento di quelle dei mobili, ma è comunque necessario che il saldo dell’intervento di ristrutturazione avvenga entro il 31 dicembre 2013. Secondo il chiarimento del 4 luglio 2013, è richiesto il bonifico speciale

Grandi elettrodomestici (frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, forni): valgono le stesse regole degli arredi, bonifico speciale compreso. Devono essere almeno in classe A+ (classe A per i forni)

Scaldaacqua a pompa di calore: spetta la stessa agevolazione per il risparmio energetico prevista per i pannelli solari per produzione di acqua calda

Condizionatori: l’installazione è manutenzione straordinaria; se l’impianto è a pompa di calore, spettano le agevolazioni per il risparmio energetico. Trattandosi di “bene significativo”, si applica l’IVA al 10% sulla manodopera e sulla parte di dell’impianto fino a concorrenza di tale importo.

Per gli interventi di risparmio energetico serve l’attestazione di quanto è il risparmio conseguito, rilasciata da un tecnico abilitato.

Fonte: Sole 24 ore del 2013-07-05 pag. 8

Provvedimento: Decr. legge num. 63/2013