Studio Sclavi Blog

Ultime novità in campo fiscale

Notifica questionario e dichiarazione integrativa

Siccome l’art. 2 comma 8-bis DPR 322/1998 permette al contribuente di modificare la propria dichiarazione dei redditi, IRAP e dei sostituti di imposta fino al termine di presentazione della dichiarazione relativa al periodo di imposta successivo, a nulla rileva che nel frattempo siano iniziate attività di verifica.

Nel caso di specie, il contribuente, al ricevimento di un questionario, aveva presentato dichiarazione integrativa e tale comportamento è stato ritenute pienamente legittimo dalla CTR.

La stessa sentenza la CTR chiarisce la differenza dei presupporti per l’applicazione delle imposte sui redditi e dell’imposta di registro sulla cessione di azienda: valore di mercato per il registro e corrispettivo per le imposte sui redditi e conclude che “la definizione di un accertamento ai fini dell’imposta di registro non può avere automatica efficacia ai fini dell’accertamento delle imposte sui redditi, dovendo l’amministrazione finanziaria procedere alla rettifica del corrispettivo di cessione solamente in presenza di fatti certi o di ulteriori presunzioni semplici, purché gravi, precise e concordanti che siano aggiuntive rispetto al valore definito ai fini del registro”

Fonte: Sole 24 ore del 2012-09-03 pag. 4

Provvedimento: Decis. C.Trib. num. CTR Lombardia 60/45/12